Le tappe del Programma Volontari #2: partecipa al colloquio online

Una guida pratica all’incontro di selezione con il Team Volontari UEFA NATIONS LEAGUE FINALS a Milano e Torino.

20/07/2021

Se ti sei candidato per il Programma Volontari compilando il modulo on line, da oggi potresti essere invitato a partecipare al colloquio conoscitivo. Le candidate ed i candidati con i profili migliori riceveranno infatti una mail di invito ed avranno la possibilità di selezionare data e giorno più adatti alla loro disponibilità.

Iniziamo!

Step 1 – Ricevi la mail “UEFA NATIONS LEAGUE FINALS Volunteer Programme – selected for online interview”. Se hai ricevuto questa mail significa che puoi prenotare giorno ed orario per il colloquio. Per poterlo fare, è necessario accedere al portale. Sarai notificato anche con un SMS al numero di cellulare fornito in fase di registrazione.

Step 2 – Accedi al portale e prenota lo slot. Per accedere al portale clicca sul seguente link ed esegui il login con le stesse credenziali che hai utilizzato per inviare la tua candidatura. Clicca in corrispondenza del modulo dedicato all’evento (in verde, “Schedule Interview”) e sarà successivamente possibile selezionare il giorno e la data. Ricordiamo che la prenotazione dei colloqui è ad esaurimento posti: prima fissi il tuo appuntamento, più opzioni avrai a disposizione.

Step 3 – Ricevi conferma dell’avvenuta prenotazione. Una volta completata la procedura sul portale, riceverai una email di conferma all’interno della quale saranno riassunti data e orario. Il giorno prima del colloqui, invece, riceverai la mail per collegarti al colloquio su MS Teams.

Step 4 - Scarica l'App (facoltativo)Se non vuoi usare la versione dal browser, puoi scaricare l'App qui. Assicurati in anticipo che la procedura funzioni.

Step 5 – Cambia data o orario della tua prenotazione (facoltativo). Ricordiamo che è possibile modificare data e orario del colloquio eseguendo nuovamente la stessa procedura al punto 3. I dati possono essere modificati entro le 24 ore dall’orario del colloquio.

Step 6 – Preparati al colloquio. Per partecipare al colloquio online é necessario essere dotati di un dispositivo (PC / Smartphone / iPad) con una buona connessione internet, webcam e microfono funzionati e cuffie, se necessarie. Ti consigliamo di scegliere un posto comodo e silenzioso per la chiamata. Tieni a portata di mano il documento di riconoscimento (passaporto o carta di identità) inserito in fase di registrazione. Non serve niente altro: l’incontro é un’occasione per conoscerci e scambiare informazioni sul Programma Volontari: potrai raccontarci perché vuoi partecipare, discutere la tua disponibilità ed identificare insieme al recruiter i ruoli che si conciliano con la tua disponibilità ed i tuoi interessi.

Step 7 – Accedi al link contenuto nella mail “UEFA NATIONS LEAGUE FINALS Volunteer Programme – LINK for interview”. Il giorno precedente alla data da te scelta per il colloquio, riceverai una seconda mail contente il link. Per iniziare o fare un test, clicca su "Fai clic qui per partecipare alla riunione": verrai reindirizzato su MS Teams. Clicca su "Partecipa" nella schermata principale. 
In ogni caso, il recruiter ti contatterà al cellulare fornito in fase di registrazione qualora ritardassi all'appuntamenti su MS Teams per problemi tecnici. In caso di ritardi consistenti da parte tua faremo del nostro meglio, ma non possiamo garantire lo svolgersi del colloquio.

Step 7 – Incontra il recruiter. Non appena collegato al link, conoscerai il recruiter. Questo è il momento per dirci chi sei e, se vuoi, raccontarci la tua storia. Spiegaci come pensi di poter contribuire all’iniziativa, raccontandoci qualcosa di te, delle esperienze che hai vissuto e dei tuoi punti di forza. Non é un test o un esame, per cui ti invitiamo a divertirti e sfruttarlo al massimo come occasione di scambio. Il colloquio sarà tenuto da un membro del Team Volontari o da un Volontario Team Leader che, proprio come te ha superato un analogo processo di selezione.

Step 8 – Verifica le taglie della divisa. Ogni Volontario riceverà una divisa da indossare durante l’evento e vogliamo che gli calzi al meglio. Alla fine del colloquio avrai la possibilità di correggere le taglie che hai fornito in fase di registrazione. Preparati da casa, consultando  la tabella disponibile qui.

Congratulazioni! Se sei arrivato fin qui hai completato con successo una passo fondamentale per diventare Volontario. Entro Settembre 2021 riceverai una conferma circa l’esito del colloquio e, se selezionato, farai ufficialmente parte della community di Volontari UEFA Nations League Finals.

Rimani con noi! Nel frattempo, potrai consultare le nostra sezione News, dove pubblichiamo aggiornamenti e curiosità.

Se non sei ancora stato contattato per partecipare al colloquio, non ti preoccupare! Il processo di valutazione delle candidature richiede tempo ed é ancora in corso di svolgimento!